lunedì 14 marzo 2011

Cosa significa una vera formazione politica? Una classe dirigente più preparata ed organizzata.

Avere professionisti che lavorano in politica non significa avere  politici “professionisti” ma bensì uomini prestati alla politica che possono contribuire fattivamente al miglioramento della politica grazie a strutture organizzate e professionisti in grado di supportare con professionalità ogni difficoltà e cambiamento politico.
In tutto il mondo esistono professionisti che collaborano con organizzazioni politiche e candidati politici, contribuendo così ad un arricchimento culturale ed evitando un il “lavoro sommerso” che determina un imbarbarimento dell’etica politica.
Ma quali sono le professioni che possiamo ritrovare in giro per il mondo? Quali le opportunità di lavoro?
Alcuni esempi di opportunità di lavoro al di fuori delle organizzazioni politiche
  • L’analista politico
  • Esperto in programmazione politica e di governo
  • Commentatore politico e/o opinionista
  • Funzionario Politico
  • Analista delle attività politiche pubbliche
  • Analista dei Sondaggi Politici
  • Consigliere politico
  • Sondaggista Politico
  • Consulente e Formatore Politico
  • Lobbista
Un buon ventaglio di opportunità di lavoro che oggi non esistono o meglio che non sono normate nè messe in luce ma lasciate nel mercato del lavoro sommerso.
Ma allora la Formazione Politica?
La Formazione Politica si identifica in quella Ideologica di Partito e quella Professionale per i ruoli e le funzioni di chi lavora per le Organizzazioni Politiche.
La Formazione Politica Ideologica di Partito è o dovrebbe essere proposta all’interno della propria organizzazione politica . Essa può essere fruita dai militanti ai dirigenti creando una serie di iniziative volte a creare la conoscenza di base ( grazie a docenti universitari) e una base culturale ed esperienziale dei politici o ex-politici del medesimo partito. L’arricchimento di nozioni politiche e storia politica diventa così  pienamente vissuta e partecipata dal suo interno proprio dai militanti giovani e meno giovani che ritrovano così un legame ideologico e corporativo di partito.
La Formazione Politica Professionale è una formazione volta a preparare con tecniche e strumenti sempre aggiornati i “lavoratori” della politica ossia tutte quelle figure che occupano ruoli e funzioni ben precisi:
Ufficio Stampa Politico – Ufficio Comunicazione e Promozione – Ufficio dei Portavoce Politici e Territoriali – Ufficio Organizzazione Politica  di Partito- Dirigenti Politici etc. per giungere sino al complesso sistema della Campagna Elettorale dove i ruoli si moltiplicano per esigenze strategiche e di candidato.
Avere un’organizzazione politica strutturata e ben organizzata riduce costi ed errori strategici generando una buona attività di consolidamento del territorio e pertanto avere al proprio interno persone preparate e capaci, genera la possibilità di una classe dirigente sempre più preparata.
Per questo motivo nel resto del mondo la formazione politica professionale è ritenuta importante al pari di quella Interna al Partito. Il perchè è semplice quando avete bisogno di migliorare la vostra preparazione cercate sempre chi può darvi un qualcosa in più: se ho conoscenza e nozioni di meccanica ma non conosco le tecnologie  o semplicemente gli strumenti più moderne ed idonee potrò mai migliorare il mio motore? Anche il contadino pensava di non aver bisogno dell’agronomia ma una volta compreso il valore di essa riscontrandola nella qualità dei suoi frutti  è il primo a richiedere l’aiuto dell’agronomo per migliorare sempre più il raccolto.

Nessun commento:

Posta un commento