Mio piccolo tesoro...che gioia sarebbe stata questa giornata. Avrei addobbato la casa di palloncini colorati con musica e tanti giochi. Avrei passato tutta la giornata con te senza pensare a nulla ed a nessuno. Ci saremmo alzati e dopo aver preparato biberon, pappine e cambio pannolini saremmo usciti per prenderci il battello per S.Fruttuoso e Portofino ... un pò di sole e di mare per iniziare questo tuo nuovo anno... Pensa un pò avremmo sicuramente sentito gli strilli dei nonni ed i "mugugno" di papà "...Ma come ...il piccolo Jacopo sul battello?!!!...può prendere freddo... è troppo piccino!" . Già ma che importa il mare è un grande lago dove per un attimo tutto scompare e rimane solo il sole, il vento ed il suono dei nostri cuori... lo avresti amato, ne sono sicura!.Al ritorno ti avrei portato all'acquario ed insieme al tuto papà avresti visto i pesciolini colorati del mare che avevi appena navigato. Sicuramente ti saresti divertito, se non altro per le espressioni del volto del tuo papà...simili forse alle tute : imbambolati davanti alle vasche dei pesci multicolori! Saremmo infine andati a casa dove dolci ...musica , bimbi e colori ti avrebbero aspettato per festeggiare il tuo primo anno con noi! Chissà che sorpresa e gioia sul tuo volto...sì forse come quella che avrei avuto io nel vederti tentare di camminare e gattonare verso giochi e dolci.
Sarebbe stato bello poterti far giocare fino a vederti stanco addormentarti ta le mie braccia.
Sarebbe stato bello mio piccolo tesoro...poteti cantare in coro "Tanti Auguri!"
Sarebbe stato bello e sarebbe stata davvero una giornata "speciale"... giocare insieme e vederti guardare con occhi felici di chi scopre il mondo ... un mondo che non è facile perchè dall'uomo complicato me che come dimostrato non essere solo uomo ma natura...natura diversa, bellissima e sorprendente!
Avresti potuto sentire la voce del vento, degli uccelli e dei delfini. Avresti potuto sentire il calore del sole e gli spruzzi de mare. Avresti potuto vedere gli occhi felici dei nonni, zii , amici e cugini al soffio della tua prima candelina che fantasticano di come saresti diventato da grande. Avresti potuto giocare con i cuginetti e bimbi del nido imparando sempre giochi nuovi ...avresti potuto regalarmi notti insonni e giorni d'amore.... Avresti potuto sentire il mio cuore battere al ritmo delle ninne nanne, le mie mani pronte a prenderti and ogni tua caduta ed a sostenteti ad ogni tuo passo.
Quante cose avresti potuto donarmi e donacri e quanto io avrei potuto dare a te!
Ma oggi, posso solo accendere una candela nel tuo ricordo e pensare che sei un angelo e quindi già immerso nella eterna gioia e nell'infinito spazio dove musica , colori ed armonia riempono il tuo tempo senza fine.
Spero solo che da lassù tu possa sentire ancora il mio cuore e che possa come soffio di vento e leggero come una piuma ricordarti che ti ho atteso con enorme gioia ed infinito amore.
Il bene che ti voglio non è mai cessato anzi rimane fin da quando mi hanno annunciato il tuo arrivo.
Perdona le lacrime ... lo so non sono i confetti o le candeline..ma sono gocce d'amore che confermano solo quanto tu sia importante sempre ed ancora. Una tua cuginetta ha un tatuaggio che recita una frase molto vera " non muore mai una persona finchè essa vive nel tuo cuore !" ..
Ed è proprio così mio piccolo amore non morrai mai perchè sempra sarai nel mio cuore!
"Tanti Auguri Jacopo!"